Sicurtech

News ed Aggiornamenti

L’Agenzia Internazionale per l’Energia pubblica un report sugli sviluppi della mobilità elettrica

24 Set 2024

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha pubblicato un report che esamina gli ultimi sviluppi della mobilità elettrica in tutto il mondo, da auto, moto e furgoni, a camion e autobus.

Combinando l’analisi dei dati storici con le proiezioni a futuro di come i mercati dei veicoli elettrici potrebbero evolversi da qui al 2035, il rapporto esamina ciò che sta accadendo in aree chiave come l’implementazione di veicoli elettrici e l’infrastruttura di ricarica a livello globale, la domanda di batterie, le tendenze degli investimenti, i piani di produzione e gli sviluppi politici. Inoltre, valuta le implicazioni dell’aumento dell’adozione di veicoli elettrici per il consumo di elettricità e petrolio e per le emissioni di gas serra.

IEA ha anche reso disponibili due strumenti online insieme al rapporto: il Global EV Data Explorer e il Global EV Policy Explorer, che consentono agli utenti di esplorare in modo interattivo statistiche dettagliate, proiezioni e misure politiche EV in tutto il mondo.

Il nuovo Global EV Outlook rileva che la flotta mondiale di auto elettriche continua a crescere fortemente, con vendite che raggiungeranno i 17 milioni quest’anno. Nonostante le sfide a breve termine in alcuni mercati, il rapporto prevede che, sulla base delle impostazioni politiche odierne, quasi un’auto su tre sulle strade in Cina entro il 2030 sarà elettrica e quasi una su cinque sia negli Stati Uniti che nell’Unione europea.

Nel primo trimestre del 2024, le vendite globali di auto elettriche sono cresciute di circa il 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, simile al tasso di crescita visto nel primo trimestre del 2023, ma da una base più ampia. Il numero di auto elettriche vendute a livello globale nei primi tre mesi di quest’anno è approssimativamente equivalente al numero venduto in tutto il 2020.

Nel 2024, si prevede che le vendite di auto elettriche in Cina saliranno a circa 10 milioni, pari a circa il 45% di tutte le vendite di auto nel paese. Negli Stati Uniti, circa un’auto su nove venduta è destinata ad essere elettrica – mentre in Europa, nonostante l’eliminazione graduale delle sovvenzioni in alcuni paesi, le auto elettriche sono ancora impostate a rappresentare circa un’auto su quattro vendute nel contesto di una prospettiva generalmente debole per le vendite di autovetture.

Questa crescita si basa su un 2023 da record. L’anno scorso, le vendite globali di auto elettriche sono salite del 35% a quasi 14 milioni. Mentre la domanda è rimasta in gran parte concentrata in Cina, Europa e Stati Uniti, la crescita è ripresa anche in alcuni mercati emergenti come il Vietnam e la Thailandia.

Secondo le attuali impostazioni politiche, si prevede che la rapida adozione di veicoli elettrici – tra cui non solo auto, ma anche furgoni, camion, autobus e veicoli a due e tre ruote – eviterà la necessità di oltre 10 milioni di barili di petrolio al giorno nel 2035. Ciò equivale a tutta la domanda di petrolio dal trasporto su strada negli Stati Uniti oggi.